Stalking, Molestie e Codice Rosso
È stalking l’azione di perseguitare qualcuno ripetutamente con il proposito di cagionare un grave stato di ansia, paura o timore per la propria incolumità, quella di un familiare, di amici o persone ad esso legate sentimentalmente. Può comportare nella vittima, seri problemi psicologici, la necessità di modificare le proprie abitudini di vita e, in alcuni casi, l’esigenza di cambiare abitazione o città. La legge prevede che questo comportamento sia punito con una pena della reclusione che va da un anno a un massimo di sei anni e sei mesi.
Per sintesi, possiamo dire che la maggior parte delle azioni di stalking viene perpetrata mediante pedinamenti, appostamenti, molestie telefoniche, atti vandalici o messaggi minatori; una persecuzione che spesso può avvenire anche mediante l’uso di Internet o altri mezzi tecnologici.
Cosa può fare un investigatore privato in caso di stalking per aiutarti?
Assumere la nostra agenzia investigativa può servirti per aiutarti ad identificare lo Stalker, accertare le condotte da lui messe in atto e allo stesso tempo tutelare la tua incolumità fisica e legale.
Le nostre attività investigative includono indagini OSINT (Open Source Intelligence), la ricerca e raccolta di informazioni (testimonianze, e documentazioni), appostamenti e pedinamenti che possono interessare sia la vittima di stalking (ad esempio con il servizio di pedinamento di protezione) che il presunto stalker, attuando indagini finalizzate all’acquisizione di prove ed elementi utili per sporgere denuncia o incriminare il persecutore. Altresì, la presenza dell’investigatore privato svolge un ruolo preventivo alla minaccia e all’occorrenza, può fungere da valido deterrente.
Le nostre indagini sono utili anche per fronteggiare situazioni di violenze di genere e quindi a supporto del Codice Rosso, per la lotta e il contrasto dei femminicidi.
In breve, possiamo elencare alcune delle nostre attività volte a contrastare lo Stalking:
- Reperire le prove attraverso accertamenti che hanno l’obbiettivo di acquisire materiale probatorio (informazioni, testimonianze, foto e videoriprese) valido in sede giudiziaria;
- Profiling dell’Offender individuando l’autore dello Stalking qualora non se ne conosca l’identità;
- Accertare la violazione dei provvedimenti di allontanamento documentando la violazione del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla vittima;
- Pedinamento di Protezione e attività statiche e dinamiche a tutela della vittima, messe in atto dai nostri investigatori per salvaguardare l’incolumità del cliente e prevenire eventuali situazioni di pericolo attraverso l’intervento diretto, coadiuvato con quello delle Forze dell’Ordine.
Terminate le indagini, l’Atlantica Investigazioni produrrà un report investigativo comprendente di tutte le attività svolte e le prove raccolte durante le indagini. Il report investigativo potrà essere utilizzato in sede giudiziaria, unitamente alle testimonianze degli investigatori privati che hanno proceduto agli accertamenti.
Se hai bisogno di un valido supporto investigativo al fine di agevolare l’intervento delle Forze dell’Ordine o per aiutare il lavoro del tuo legale, rivolgiti alla nostra agenzia investigativa; nell’ambito della lotta allo stalking e alla repressione dei femminicidi, offriamo una consulenza specializzata per suggerirti quali azioni intraprendere per porre fine al problema, quindi riceverai un preventivo di spesa e qualche valido consiglio. Quando possibile, forniamo servizi gratuiti per le persone che hanno una situazione economica svantaggiata.