L’agenzia investigativa di Roma Atlantica Investigazioni, unitamente ai suoi consulenti tecnici, applica tecnologiche avanzate per l’elaborazione, lo sviluppo e la risoluzione di quesiti forensi inerenti:
Balistica
storiografia delle armi da fuoco, classificazione per classi e modelli, identificazione dei marchi e banchi di provenienza;
balistica interna ed esterna;
ricostruzione delle traiettorie, ricostruzione delle dinamiche inerenti l’utilizzo di armi da fuoco;
processi elettrolitici per la ricostituzione delle matricole obliterate e delle matricole abrase;
indagini microcomparative per l’identificazione delle armi utilizzate sulla base dei reperti balistici rinvenuti sia in sede autoptica che in quella di sopralluogo (arma\bossolo – arma\proiettile).
Le perizie balistiche utilizzate maggiormente nelle indagini difensive vengono effettuate attraverso lo svolgimento di una serie di accertamenti quali la descrizione e classificazione delle armi, la comparazione balistica, gli inserimenti in banca dati, le analisi dei residui dello sparo, lo studio delle traiettorie e l’esaltazione di matricole abrase.
Digital Forense
vulnerability assessment, quindi strumenti e servizi per lo studio e l’individuazione della vulnerabilità di un sistema informatico;
acquisizione, preservazione, analisi e presentazione delle prove digitali;
imaging forensic, analisi del filesystem, estrazione dei metadati, etc.;
recupero dei dati cancellati e ricostruzione dei file danneggiati;
analisi dei registri di sistema, dei file di log e delle tracce di attività.
Nell’era digitale in cui viviamo, i device elettronici sono divenuti parte integrante della nostra quotidianità. Inevitabilmente, smartphone, computer e tablet sono divenuti la “scatola nera” della nostra vita e contenitori di una vasta quantità di dati, personali e professionali. In questo contesto, entra in gioco la digital forensics, una scienza specializzata nella raccolta, l’analisi e la produzione di prove digitali nell’ambito del processo penale.
Il ruolo del digital forensic investigator è diventato fondamentale per supportare le indagini difensive.
Perizie Calligrafiche
analisi della firma;
autenticità testamento olografo;
indagine grafica di lettere anonime;
analisi grafologa per tracciare il profilo della personalità;
analisi datazione dell’inchiostro.
Le perizie calligrafiche sono quindi tutte quelle pratiche svolte per accertare se un testo olografo sia di paternità o meno di un determinato soggetto o per esaminare il profilo psicologico del soggetto investigato.