Indagini sul partner
Allacciare una nuova relazione sentimentale è per molti il coronamento di un sogno, una speranza di poter trovare nell’altro/a un sostegno, un punto di riferimento con cui stringere un rapporto affettivo duraturo e leale, una persona con cui finalmente dividere la vita insieme e fondare una famiglia.
Purtroppo le cose non vanno sempre bene, così, può capitare, che il nuovo partner si dipinga diverso da ciò che è realmente, mettendo in atto comportamenti ingannevoli che talvolta possono sfociare anche in reati più o meno gravi.
Nella nostra agenzia investigativa capita spesso di scoprire nell’altro, fatti e circostanze che lo rendono inaffidabile o pericoloso; persone che forniscono false identità o che nascondono un matrimonio, dei figli o che, peggio ancora, fingono di non avere nessuna relazione sentimentale allo scopo di ottenere denaro o regalie varie, commettendo il reato di sostituzione di persona, (ex art. 494 c.p.).
Il tradimento del Partner
Prima di parlare del tradimento del partner è bene fare alcune precisazioni.
Per quanto concerne le coppie che hanno contratto matrimonio, in termini legali, il codice civile dice che la fedeltà consiste nell’astenersi da rapporti sessuali con altre persone e nell’evitare qualsivoglia forma di relazione affettiva con altri soggetti che possa pregiudicare la stabilità del matrimonio.
Questo non vale però, per le coppie di fatto o nel caso di convivenza, dove non esiste un obbligo di fedeltà reciproco.
Il tradimento però, può essere accertato dagli investigatori privati per tutelare un legittimo interesse o per perseguire l’Art. 2043. Risarcimento per fatto illecito “Qualunque fatto doloso o colposo che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno”.
Recentemente, la Corte di Cassazione ha riaffermato il principio secondo il quale, ostentare rapporti amorosi con altre persone, in modo plateale e spregiudicato, con disprezzo per il partner col quale insiste un rapporto di convivenza stabile, può integrare reato.
Di fatti, anche se tra conviventi non è contemplato l’obbligo di fedeltà previsto per il matrimonio, vi è comunque un obbligo di rispetto reciproco che non può essere oltraggiato da comportamenti che ledono la dignità dell’altro, a tutela di un diritto costituzionalmente garantito.
La giurisprudenza afferma che ostentare frequentazioni amorose con altre persone può essere riconducibile ad una forma di violenza ed ingiuria, e come tale, si può incorrere nel reato di maltrattamenti in famiglia.
Altresì, il tradimento del partener può fornire alla persona tradita, la consapevolezza che la relazione sentimentale e la convivenza è compromessa e quindi, in presenza di una promessa di matrimonio, si può decidere di venir meno alla promessa con giustificato motivo, mentre nel caso di contratto di convivenza, si può chiedere il recesso unilaterale del patto.
Attraverso le prove raccolte dai nostri investigatori privati, potrai accertare la reale situazione sentimentale del tuo partner, per evitare di contrarre malattie sessualmente trasmissibili, per scongiurare un futuro matrimonio già compromesso, per decidere se cessare o meno un contratto di convivenza o per evitare di impegnare inutilmente le proprie risorse patrimoniali su un rapporto sentimentale pregiudicato dal tradimento.