Indagini preventive e difensive
Le indagini difensive rappresentano un insieme di attività che possono essere svolte dal difensore dell’imputato, dalla parte offesa o da terze parti coinvolte nel procedimento giudiziario.
Le indagini possono essere eseguite dall’avvocato difensore, dal un sostituto, dagli investigatori privati autorizzati e, quando necessario, da consulenti tecnici nominati dal difensore (periti forensi, criminologi, periti balistici, medici legali, ecc.) che abbiano competenze tecniche in materie specifiche.
Queste indagini costituiscono una risorsa preziosa per l'avvocato difensore, il quale ha la facoltà di ricercare personalmente o mediante i suoi collaboratori, prove ed elementi utili per la difesa del suo assistito.
In questo contesto è fondamentale procedere con investigazioni difensive che siano in grado di evidenziare elementi a discolpa dell’imputato, capaci quindi di produrre ipotesi e tesi diverse da quelle prodotte dall’accusa.
Oltre alle autorizzazioni che ci consentono lo svolgimento delle normali investigazioni private, l’agenzia Atlantica Investigazioni ed il suo team di investigatori privati, dispone dell’ Autorizzazione Governativa Speciale, per effettuare indagini difensive ai sensi dell'art.222 del D. Lgs. 28.7.1989 n.271, che permette agli investigatori privati, di eseguire e condurre personalmente indagini finalizzate all'acquisizione di elementi di prova a discarico dell’imputato, nel corso di procedimenti penali, anche quando ancora non si sia instaurato alcun processo penale (indagini preventive).
La ormai trentennale esperienza dell'agenzia Atlantica Investigazioni, unitamente alla professionalità, alle competenze acquisite e all’utilizzo di tecnologie all'avanguardia, è una risorsa indispensabile per affiancare il lavoro dell’avvocato difensore nel difficile compito di ricerca e acquisizione di prove a salvaguardia del proprio assistito.
Di seguito elenchiamo alcune tipologie di “atti tipici ed atipici” che l'agenzia investigativa di Roma Atlantica Investigativa può eseguire:
- ottenere notizie dalle persone informate sui fatti, mediante colloqui non documentali;
- ricercare documenti provenienti dalla Pubblica Amministrazione;
- eseguire l’accesso ai luoghi interessati alle indagini per controllarne lo stato e attivare rilievi tecnici, grafici, planimetrici o audiovisivi;
- attuare accertamenti tecnici non ripetibili;
- assistere agli atti d’indagine compiuti dall’accusa, con particolare attenzione agli accertamenti tecnici irripetibili, alla raccolta di sommarie informazioni dell’indagato, allo svolgimento di perquisizioni e sequestri ad opera della P.G.;
- pedinamenti ed appostamenti per accertare fatti e circostanze pertinenti alle indagini;
- indagini OSINT (Open Source Intelligence), attraverso la raccolta e ricerca di informazioni tramite la consultazione di fonti di pubblico accesso.
Se hai necessità di assumere un investigatore privato per svolgere indagini difensive o preventive, puoi contattarci e ricevere informazioni in merito al tuo caso. Precisiamo che, in questo ambito è possibile ricevere l’incarico esclusivamente dall’avvocato difensore.