Indagini pre-matrimoniali
Le indagini pre-matrimoniali consistono in investigazioni volte a verificare l’affidabilità del futuro sposo/a. Queste investigazioni si rendono delle volte necessarie quando ci si trova in presenza di:
- un dubbio sul fidanzato/a;
- un sospetto sulla sua condotta morale;
- per scongiurare una truffa sentimentale;
- quando una evidente disparità di età tra i futuri sposi può dar adito a sospetti;
- quando il patrimonio dei fidanzati presenta un forte divario;
- quando la storia di vita del futuro coniuge mostra un passato discutibile.
Cosa dice la legge sul tradimento commesso prima del matrimonio?
Il tradimento che avviene prima del matrimonio non costituisce di per se un illecito civile poiché il fidanzamento non è un contratto (negozio giuridico) e ne tanto meno, la legge può obbligare una persona a convolare a nozze.
Se la promessa di matrimonio fatta dai due fidanzati avviene per atto pubblico o per scrittura privata, in questo caso il promittente che, senza giustificato motivo, rifiuti di eseguirla, deve risarcire il danno che ha cagionato all’altra persona per le spese fatte e per le obbligazioni contratte a causa di quella promessa, questo vale anche quando il comportamento colposo di uno dei fidanzati (come nel caso della scoperta di un tradimento) induca l'altro a rifiutare il matrimonio.
Sintetizzando, il fidanzato che ha cagionato la rottura della promessa di matrimonio, deve risarcire l’altro per tutti i contratti stipulati in ragione della promessa fatta, come ad esempio le spese di organizzazione della cerimonia, il costo dell’abito da sposa, le spese dell’eventuale viaggio di nozze, l’acquisto di oggetti riconducibili all’evento nunziale, la compravendita della casa, del mobilio o la sottoscrizione del mutuo.
In questo contesto è chiaro come l’intervento dei nostri investigatori privati serva a dissipare i possibili dubbi del futuro sposo/a che a seguito del matrimonio, si impegnerà con tutte le proprie sostanze per creare il proprio nucleo familiare.