Indagini su affido minori
Quando si affronta una separazione tra coniugi, o la cessazione di una convivenza, la situazione che si presenta davanti agli investigatori privati è spesso molto complicata. Il contesto familiare affrota delle importanti modifiche e l’ostilità tra la coppia in fase di separazione, crea delle condizioni difficile da gestire, in particolare quando si affronta il tema della gestione e il collocamento dei figli minori.
Le investigazioni sull’affido dei figli minori rientrano nei servizi più importanti e delicati, richiesti all’Agenzia Investigativa – Atlantica Investigazioni. Le indagini condotte dai nostri investigatori privati devono tener conto di quanto previsto dalla legge n. 54 dell’8 febbraio 2006, che ha modificato l’art. 155 del c.c..
La norma, di fatti, stabilisce che a fronte della separazione dei genitori, i figli minori dovranno sempre avere il diritto di mantenere un rapporto equilibrato con entrambi. Per tanto, mai dovrà venir meno loro, l’assistenza, la cura, l’istruzione e l’educazione da parte di entrambi genitori, che si obbligano a conservare rapporti significativi e continuativi con i minori e, a non ostacolare i contatti con ascendenti e parenti di ciascun ramo genitoriale.
In cosa consistono le indagini sull’affido minori
La nostra attività, è volta a tutelare il diritto dei nostri clienti di conservare e preservare la relazione genitore-figlio, accertando le eventuali circostanze che ledono il principio normativo, a prescindere che la coppia sia separata o meno.
Quindi, indaghiamo per raccogliere tutti gli elementi di prova utili per avvalorare (o smentire) l’eventuale cattiva condotta del genitore nei confronti del proprio figlio minore.
Prima di richiedere il nostro intervento è importante identificare e monitorare quei segnali di malessere che il minore, indirettamente ci trasmette attraverso comportamenti gestuali o verbali, particolari. Per esempio, quando il bambino ha un atteggiamento insolito e rifiuta di passare del tempo con il padre o con la madre, quando manifesta nervosismo ed è più scontroso del solito, regredisce nello sviluppo (pipì a letto o maggiori richieste di attenzioni), se manifesta alterazioni alimentari, ed altri segnali più complessi da ravvisare. In questi casi è bene prestare molta attenzione perché, dietro a questi input, potrebbe celarsi ben altro. L’intervento dei nostri investigatori privati può esserti utile per comprendere ed accertare eventuali violenze o comunque il disinteresse del genitore per le esigenze di cura, istruzione ed educazione.
Le prove prodotte dalle nostre indagini possono dimostrare “una condizione di manifesta carenza ed inidoneità genitoriale, tale da rendere la frequentazione del genitore pregiudizievole per il minore”.
La relazione investigativa potrà essere utilizzata in tribunale per richiedere eventualmente al Giudice l’affidamento esclusivo del minore, facendo perdere così la custodia a quel genitore che ha creato difficoltà o pregiudizio al benessere, alla crescita e all’educazione del minore.
Per quel genitore che viola i propri doveri, per trascuratezza o abuso, può essere dichiarata la decadenza dalla responsabilità genitoriale sui figli, con una misura di allontanamento che può essere applicata al genitore, o al convivente, che maltratta il minore (art. 330 c.c.).
Se hai bisogno di un investigatore privato capace di procurare le prove per ottenere l’affido dei figli minori, puoi contare sul nostro aiuto. Contattandoci riceverai una consulenza specializzata, un nostro parere e un preventivo di massima.