Frequentemente mi trovo di fronte a richieste di clienti che, spinti da gelosia o da altri motivi personali, cercano di spiare le chat private di altri utenti che utilizzano WhatsApp, l’applicazione di messaggistica istantanea che ha spopolato in tutto il mondo.
Premettiamo che la legge italiana non consente agli investigatori privati e a nessun altro cittadino, di poter in alcun modo effettuare qualsiasi tipo di intercettazione, sia essa telefonica che ambientale; le conseguenze di tali azioni sono gravissime e il più delle volte, si rischierebbe di dover affrontare un processo penale che non prevede nulla di buono.
Nell’ambito delle investigazioni private, ne noi, ne nessun’altra agenzia investigativa sarà in grado di aiutarti, poiché privi delle autorizzazioni necessarie per possedere apparati di intercettazioni telefoniche.
Devi sapere che nessun privato cittadino o investigatore privato è in grado di esaudire la tua richiesta, semplicemente perché, i software e le strumentazioni necessarie per poter intercettare qualsivoglia smartphone, non possono essere venduti al pubblico ma, esclusivamente agli enti governati e alle forze dell’ordine.
Inoltre, tutti gli investigatori privati devono osservare le norme vigenti, più in particolare il Codice Deontologico impartito dal Garante della Privacy, evitando pratiche illegali che danneggino la privacy altrui.
Coloro che ti propongono di effettuare questo tipo di attività sono consapevoli di agire in modo illegale, ma cosa ancor più grave, è che si stanno approfittando della tua condizione emotiva, perché sanno bene di non poter assolvere alla tua richiesta!
Funziona più o meno in questo modo:
Recentemente, la trasmissione Le Iene si è occupata dell’argomento, e nel servizio “Cornuti” e mazziati, andato in onda il 05/12/2023, ha smascherato un soggetto che, attraverso il proprio sito internet, truffava i propri avventori, in alcuni casi ricattandoli di spifferare tutto al titolare del numero telefonico che avrebbe dovuto spiare.
Il nostro consiglio è quello di desistere in questa ricerca frenetica e di rivolgersi ad un professionista qualificato capace di aiutarti a risolvere i tuoi problemi nel rispetto della legge e della privacy.
Chiunque faccia promesse al di fuori di questi parametri, non solo agisce in modo scorretto ma potrebbe anche mettere a rischio la tua riservatezza.
Per concludere, ti invitiamo a considera come molto spesso, le indagini atipiche (appostamenti e pedinamenti) svolti da un investigatore privato serio e competente, riesce il più delle volte a fornire risposte esaudienti ai tuoi dubbi, in maniera del tutto legale.
Se hai bisogno di una nostra consulenza, non esitare a contattarci, manterremo il massimo riserbo sulla tua vicenda e ti forniremo un preventivo di spesa per la tua indagine.
Nessun investigatore privato ha la capacità di condurre indagini su WhatsApp. Per altre richieste, siamo a tua disposizione e tratteremo la nostra conversazione con riservatezza assoluta.